Fa parte di una collana di eventi che hanno l’obiettivo di concentrarsi sulla valutazione clinica del dolore pelvico e dei disturbi della sfera sessuale, nelle varie fasi della vita della donna, in particolare perimenopausa e post-menopausa.
Particolare attenzione è rivolta al dolore pelvico, alle sindromi correlate e alla suagestione secondo le nuove evidenze scientifiche.
Viene sottolineata la definizione di vulvodinia e della sua gestione clinica: l’adeguatadiagnosi, la terapia medica, e l’utilizzo di nuovi presidi riconosciuti dalla letteratura internazionale per la risoluzione della vulvodinia, tra cui la tecnica innovativa del laser vaginale.
Viene fatta una valutazione della donna in menopausa nelle varie sfaccettature, e quindi l’analisi della sintomatologia climaterica, della sindrome dismetabolica e delle problematiche sessuali correlate.
Vengono analizzate le tecniche validate per la diagnostica: l’esame microscopico e quando sia necessario eseguirlo, l’esame colposcopico ed il suo significato, lariabilitazione del pavimento pelvico.
Saranno valutati dei casi clinici attinenti al dolore pelvico, la sessualità e le infezioni del basso tratto genitale, così come una attenzione particolare sarà rivolta alla donnain menopausa ai fini di migliorare la sua qualità di vita anche per quanto attiene la sua identità fisica e sessuale.